La pubblicità online è oggi al centro di quasi tutte le strategie di comunicazione e marketing e la programmatic è diventata un metodo ampiamente utilizzato per gestire in modo ottimale la pubblicità pubblicata sul web. Oggi, tuttavia, non abbiamo più bisogno di pensare a Internet come a una rete virtuale che può raggiungerci solo attraverso computer e smartphone, poiché i canali multimediali digitali continuano ad evolversi e seguono sempre più le nostre vite e i nostri desideri.
Con questo in mente, gli esperti di marketing digitale conoscono già un concetto, ma è anche sempre più compreso da coloro che cercano nuovi modi per promuovere il proprio marchio o prodotto.
Digital out of home: che cos’è?
Cominciamo dalla fine dell’acronimo “DOOH” per capire meglio il contesto in cui si applica questo metodo di promozione all’avanguardia. Nel contesto della pubblicità, “Out of Home” si riferisce a tutte le forme di pubblicità esterna, pubblicità fuori casa.
Il DOOH, attraverso Internet e campagne pubblicitarie programmatiche, può fare annunci agli occhi di un pubblico target specifico in luoghi inimmaginabili solo pochi anni fa. Questo viene fatto analizzando i dati degli utenti online e pubblicando promozioni su vari media digitali in giro per la città o in luoghi specifici:
- LEDWALL
- Proiezione video su facciate di edifici o superfici naturali
- Ologramma (riproduzione digitale 3D)
La principale differenza tra OOH e DOOH è che il primo è statico mentre il secondo è dinamico. Pensa a poster di carta affissi in spazi appropriati invece di video o serie di immagini trasmesse attraverso un grande schermo.
Digital out of home: i vantaggi
L’espansione di questo tipo di pubblicità è dovuta alla sua capacità di raggiungere il pubblico anche se non sta guardando lo schermo del proprio smartphone o del computer. L’estrema efficienza della pubblicità programmatica nel targeting e nell’acquisto automatico di spazi pubblicitari consente a sempre più potenziali clienti di visualizzare annunci pubblicitari anche fuori casa o sul posto di lavoro.
Secondo il white paper di IAB Italia Digital Out Of Home, l’84% degli adulti italiani è raggiungibile attraverso tali annunci proprio perché si muove ogni giorno negli ambienti urbani. Il pubblico in Italia sembra aver raggiunto i 42 milioni.
Lo stesso documento afferma: “I media per esterni comprendono molti tipi di media, che vanno dalla classica pubblicità esterna, prodotta tramite affissione (manifesti, cartelloni pubblicitari, insegne luminose, decorazioni sui trasporti pubblici, ecc.), alle ultime forme di pubblicità digitale esterna”.
I vantaggi di DOOH sono una migliore visibilità degli annunci grazie alle grandi dimensioni dei media (ad es. schermi di grandi dimensioni, proiezioni su edifici).
- Consapevolezza del marchio; la pubblicità esterna crea consapevolezza del marchio e comunica fiducia e affidabilità
- Continuità dei messaggi; monitorando le abitudini e la posizione dei potenziali clienti, puoi mostrare loro informazioni rilevanti per le ricerche online, anche se si trovano vicino a una città.
Conclusioni
La pubblicità programmatica fuori casa diventerà sempre più uno strumento importante nelle strategie di marketing, quindi ha senso affidarsi alla R.E.D. Pubblicità, veri professionisti del marketing digitale in grado di gestire al meglio la pubblicità programmatica e il DOOH.